top of page

Visita alla mostra sulla violenza di genere: "Com'eri vestita?" Presso l'Aula Magna "Saetta e Livatino" del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta.

Oggi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, i nostri alunni hanno partecipato alla manifestazione organizzata presso il Palazzo di Giustizia, dal comitato pari opportunità del Consiglio dell'Ordine di Caltanissetta che ha anche allestito una mostra, in collaborazione con l'Associazione "Libere Sinergie", dal titolo "Com'eri vestita?".

Nata da un progetto di Jen Brockman, direttrice del Centro per la prevenzione e formazione sessuale del Kansas, e da Mary A. Wyandt-Hiebert dell'Università dell'Arkansas, con l'obiettivo di smontare gli stereotipi che vedono la vittima come parziale colpevole della violenza subita.


Gli alunni del nostro Liceo hanno deciso di leggere alcuni brani del libro "Cara Giulia" di Gino Cecchettin che stanno leggendo, nell'ambito del laboratorio di lettura e teatro, in attesa di incontrare, a febbraio, l'autore. Purtroppo, ed è chiaro il motivo, non è una storia che ha bisogno di presentazione, perché sappiamo tutti chi era Giulia.

Inizialmente con i ragazzi ci siamo chiesti se fosse il caso di leggere questo libro, non per chissà quale difficoltà, ma semplicemente ci siamo chiesti se eravamo pronti a condividere un dolore così abissale... Sono pagine e parole che colpiscono direttamente allo stomaco. La verità è che non vorremmo mai e mai più leggere libri che abbiano come tema la violenza sulla donna, in questo caso una giovanissima donna. Eppure le storie continuano a ripetersi e allora vuol dire che c'è ancora tanto bisogno di parlarne, ovunque e sempre. E noi sentiamo il dovere di farlo anche se comporta dolore.





Comments


bottom of page