Il Liceo Classico “Pietro Mignosi” vince premio alla cultura Memorial “Nuccia Grosso”

Si è concluso giorno 13 Maggio 2023 con la manifestazione finale presso il Teatro Margherita, il premio alla cultura in memoria di Nuccia Grosso che ha visto impegnati i nostri alunni nella simulazione di un processo a Lucrezia Borgia di cui hanno assunto la difesa in contrapposizione agli studenti dell'Istituto Luigi Russo che sostenevano l'accusa. Le altre scuole partecipanti sono state il Licei Scientifico A. Volta e il Liceo Classico e Coreutico Ruggero Settimo che hanno simulato il processo a Robespierre. Il nostro liceo, con grande soddisfazione, ha ricevuto il primo premio per come è stato condotto il processo e per il lavoro di squadra. I nostri alunni, guidati magistralmente dall' avvocato Salvatore Falzone e dalle professoresse Fiorella Falci e Luisella Cravotta, hanno vinto anche il premio per la miglior difesa, per la miglior testimone e per la migliore consulente. L'attività, programmata nell'ambito del PCTO, ha impegnato i nostri alunni per buona parte dell'anno in approfondimenti teorici, simulazioni e lavori di gruppo, consentendo loro di migliorare le conoscenze, il metodo di studio e le competenze trasversali, oltre che di riflettere sulle loro attitudini e sulle scelte future.