Incontro con le professioni: Il notaio

La scelta della Facoltà universitaria è un momento decisivo per la vita futura degli alunni dell’ultimo anno del Liceo Classico “Mignosi”. A volte la decisione è condizionata da elementi e circostanze non suffragate dai dati oggettivi sulle varie professioni, i ragazzi scelgono secondo la moda del momento, o abbagliati dalle proposte allettanti e dai nomi roboanti di alcuni corsi di laurea che poi non hanno riscontro nella realtà. Per cercare di dare un’informazione puntuale e vissuta ai ragazzi, il Liceo Classico Paritario “P.Mignosi” di Caltanissetta ha organizzato una serie di incontri con professionisti che parleranno del loro lavoro, degli aspetti positivi e più o meno affascinanti di una professione, vissuta con competenza e umanità. Il primo incontro ha visto la presenza al liceo Mignosi del Notaio Laura Candura. I ragazzi hanno seguito con estremo interesse la comunicazione del Notaio sui principi fondamentali del diritto che regola qualsiasi convivenza sociale e sulla professione del Notaio, che a volte nell’immaginario collettivo è vista come statica e asettica, al contrario, dice la Dott.ssa Candura è una professione affascinante che spinge continuamente all’approfondimento delle tematiche del vivere civile che si esplicano negli atti notarili, che risultano “opere d’arte” quando riescono a fotografare in maniera precisa e inequivocabile lo status dei fatti.

Seguiranno altri incontri con un medico, ingegnere, architetto, avvocato, consulente tributario, web designer, imprenditore, ecc, per offrire agli alunni un panorama quanto più vario e per quanto possibile completo sulle professioni classiche e sulle nuove, nuovissime che connotano il nostro tempo. E’ previsto altresì un incontro con un analista del lavoro per tracciare un quadro sugli aspetti quantitativi e sulle prospettive concrete di lavoro legate alle varie professioni. Un esempio, sapevate che hanno un altissima possibilità di trovare subito lavoro i laureati in Ingegneria Elettrica, Corso di laurea che si trova solo a Caltanissetta, in Sicilia e nel Meridione da Napoli in giù. Mentre è utile conoscere il numero degli avvocati o architetti in Italia. Ma al di sopra di tutto, la chiave per riuscire in qualunque professione è La Passione per un lavoro che piaccia e allora, dice il Preside Salvatore Vizzini, collaboratore “volontario” del Liceo Paritario Mignosi, la vita è sempre bella.