top of page

III Certamen Nissenum: 80 partecipanti

Si sono svolte venerdì 4 maggio di mattina le prove del III Certamen Nissenum, Nell'auditorium del liceo si sono radunati 80 partecipanti provenienti da tutta la regione, che si sono confrontati su testi di Igino, Seneca ed Eutropio. Le prove erano divise in tre sezioni: A2, B1 e Special. Quest'ultima è stata la novità di quest'anno: una doppia traduzione dal latino all'inglese. Ad ogni traduzione sono seguite domande di comprensione del testo e di ortomorfosintassi,

La Commissione giudicatrice, costituita da docenti di Lettere, esperti in lingua e cultura latina, e da docenti di L2 inglese, esaminerà le prove secondo i seguenti criteri:

  • interpretazione del testo;

  • competenza linguistica;

  • capacità di ricodifica;

  • esattezza delle risposte alle domande proposte.

I vincitori saranno proclamati mercoledì 30 maggio alle 10, durante la cerimonia del "Premio Michele Dario Carvello", cui presenzierà Sua Eccellenza Mons. Mario Russotto..

I premi in denaro, gentilmente offerti dalla Banca di Credito Cooperativo “G. Toniolo” di San Cataldo, saranno assegnati ai primi due classificati delle sezioni A2 e B1 e al primo classificato della sezione Special.

bottom of page