top of page

2° Certamen Nissenum

Tutto pronto per la seconda edizione del Certamen Nissenum, gara di lingua e cultura latina organizzata dal Liceo Classico “P. Mignosi” con il patrocinio della Banca di Credito Cooperativo “G. Toniolo” di San Cataldo. L'anno scorso furono sessantaquattro gli studenti provenienti da istituti superiori di tutta la regione per partecipare all'agone linguistico-letterario. Quest'anno l'organizzazione ha introdotto una novità: la possibilità di far partecipare anche i ragazzi del primo biennio. La prova consisterà nella traduzione in italiano di un testo di autore latino, con l’ausilio del vocabolario, cui seguiranno delle domande di comprensione del testo, morfologia, sintassi e lessico.

Le iscrizioni al concorso, come da bando, sono aperte fino al 21 aprile. La prova si terrà nei locali del Liceo Classico "P. Mignosi" il 4 maggio, dalle 9 in poi.

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 20 maggio 2017 ore 10,00 , sempre al Liceo Mignosi.

Il Certamen, oltre ad essere un momento competitivo, vuole rappresentare un’occasione privilegiata per promuovere e rivalutare lo studio dei classici.

bottom of page