top of page

Incontro con le professioni: Il dottore commercialista


Continuano presso il Liceo Classico Paritario “Mignosi” di Caltanissetta gli incontri degli studenti con le “Professioni”. Dopo il Notaio Laura Candura incontrata nel mese scorso, Ospite del Liceo, oggi, la Dott.ssa Alessandra Dibartolo Dottore Commercialista che ha spiegato agli studenti gli aspetti noti e meno noti della professione di Dottore Commercialista.

Gli alunni del Mignosi hanno ascoltato la relatrice con estremo interesse, ponendo anche domande curiose sul sistema finanziario contabile delle imprese, sui problemi di bilancio e relativa certificazione.

Il dibattito ha toccato i vari temi del sistema tecnico finanziario, con particolare riferimento all’assunzione di responsabilità del Dottore Commercialista che viene chiamato a certificare lo stato patrimoniale di un’azienda o le modalità per risanarla, se si dovesse trovare sull’orlo del fallimento.

Temi che hanno attratto l’attenzione dei giovani che in questo modo hanno potuto conoscere da vicino gli aspetti positivi e quelli negativi della figura del Dottore Commercialista. Una scuola che prepara per la vita non può trascurare gli aspetti concreti del vivere civile e deve offrire opportunità di crescita ai suoi alunni, Cittadini di domani. I prossimi incontri saranno con l’Architetto Daniela Vullo Dirigente presso la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta e con il Dott. Alfonso Laloggia Medico Specialista in Diabetologia pediatrica. Gradualmente saranno affrontati tutti i temi che riguardano le professioni, in una prospettiva di Orientamento continuo che il Liceo “Mignosi” intende proporre ai suoi alunni.

bottom of page