MISSION

Un piccolo mondo in cui scorre il sereno fluire della vita scolastica quotidiana, fatta di momenti in cui ogni quadratino del mosaico organizzativo si compone in una realtà carica e piena di spazi educativi, sia in ambito contenutistico che formativo. Scriveva Luciano Corradini: «Non si può insegnare la democrazia se non in maniera democratica», diversamente sarebbe una contraddizione in termini. Così non si possono trasmettere in una scuola i valori fondanti dell’etica, base per una vita partecipata, se gli alunni non percepiscono con l’esempio concreto di tutti gli attori della vita scolastica, la legittimazione delle parole con l’azione di chi ha il compito di educare.

Esiste nella città di Caltanissetta questo spazio educativo rappresentato dal Liceo Classico Paritario “Pietro Mignosi”. Un’oasi di vita culturale che prepara gli alunni agli esami di Stato e ad affrontare le prove che la vita ci propone ogni giorno.

L’offerta formativa di base costituita dalle materie storiche proprie del Liceo Classico (italiano, latino, greco, filosofia, storia dell’arte, matematica, fisica, scienze) viene integrata e ampliata con lo studio della musica, della lingua e cultura cinese, del diritto al biennio e soprattutto dell’approfondimento delle materie funzionali alla preparazione specifica per affrontare i test per l’ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato. Fin dal primo anno vengono forniti all’alunno gli strumenti per acquisire una mentalità divergente, aperta alle innovazioni, in grado di saper recepire e cogliere i flussi di cambiamento e diventare elemento attivo nella società, nel lavoro, nelle relazioni sociali, nei rapporti con l’ambiente e il contesto in cui sono inseriti.

L’attività didattica, a titolo sperimentale, sarà realizzata in cinque giorni di lezioni alla settimana, con il sabato libero per tutti. Viene previsto uno spazio mensa e un’attività pomeridiana per i laboratori e per lo studio individuale.

Le classi sono formate con un numero limitato di alunni, in genere non più di dieci o quindici, e questo permette di attivare una didattica individualizzata, con la possibilità di intervenire subito con la programmazione di corsi di recupero o potenziamento calibrati su ogni singolo alunno.

Il rapporto con i genitori è continuo e immediato, in una logica di condivisione di obiettivi educativi fondati sulla vision di una scuola che sappia coniugare gli aspetti contenutistici delle discipline con i valori universali del rispetto della dignità di ogni uomo. Una grande opportunità formativa presente a Caltanissetta che deve essere difesa e potenziata. Sono impegnati a raggiungere quest’obiettivo tutti i docenti, con un’attività che va ben al di là delle canoniche ore di insegnamento, ma si sostanzia nella continua presenza, aiuto, impegno a favore di tutti gli alunni e nella soddisfazione di vedere crescere, dal punto di vista umano e culturale i giovani che frequentano il Liceo Classico Paritario “P. Mignosi” di Caltanissetta

 

 

Prof. Salvatore Vizzini  

.

Seguici
  • Instagram
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
Contatti

 Engineered by: VLab Communications

Piazza Giovanni Paolo II, 93100, Caltanissetta

Email: liceomignosi@diocesicaltanissetta.it
Tel/Fax: 0934-583874

 © 2015 Liceo Classico Paritario "Pietro Mignosi" Caltanissetta. All Rights Reserved